Chi siamo
L' origine
Gioielleria Beltrame è la storica oreficeria di Porto Tolle (RO). L’attuale sede, inaugurata nel 1988, si trova nella frazione centrale del Comune. Gioielleria Beltrame rappresenta il cuore pulsante di una intera famiglia che, da quasi cento anni, è stata fondatrice e unica proprietaria. Oggi, Patrizia Beltrame gestisce l’attività affidatagli dal padre Agostino che, a sua volta, apprese l’arte orologiaia dal nonno Piero Beltrame.
“La storia della nostra oreficeria è segnata, intrecciata e saldamente ancorata agli eventi e alle vite dei membri della famiglia Beltrame.””
Durante la metà dell’Ottocento, negli anni a cavallo tra le due Grandi Guerre, Piero Beltrame lavorava come riparatore di orologi presso le case padronali dell’epoca. Non avendo una propria bottega portava sempre con sé tutto ci che gli poteva servire grazie ad un piccolo carretto e ad un giovanissimo ragazzo di bottega: Agostino.
Chissà se nonno Piero e il suo amato carretto avrebbero mai pensato di poter dar vita ad un’attività quasi centenaria
L'arte del bis-nonno Piero e di nonno Agostino
Quando Agostino Beltrame subentrò nell’attività di famiglia lo fece con entusiasmo e passione. La dedizione al lavoro lo convinse ad investire per rendere stabile l’attività ambulante iniziata dal nonno. La prima sede della Gioielleria era una modesta bottega in una piccola frazione del Comune, Tolle (RO). L’attività proseguì fino al disastroso 4 Novembre 1966: giorno in cui la vita di tutti i Portotollesi cambiò a causa di una disastrosa alluvione.
“La nostra è un’attività che ha superato crisi e catastrofi naturali senza mai chiudere un giorno.”
Cent'anni dopo, la rivoluzione
Terminate le opere di bonifica e ricostruzione, Agostino e Celina, la moglie, trasferirono famiglia ed attività nella frazione centrale del Comune: Ca’ Tiepolo. Sulla scia del boom economico due coniugi decisero di scommettere ancora, innovando ed ampliando il negozio. Agostino e Celina gestirono l’attività di famiglia fino al 1993, quando subentrò la figlia Patrizia.
“Gioielleria Beltrame è un’attività nata in tempi lontani, ai quali non si è mai ancorata, così da potersi sempre evolvere.”
Patrizia Beltrame ha ringiovanito l’attività senza mai stravolgerla e rimanendo fortemente ancorata ai valori che hanno contraddistinto l’operato dei genitori. Ad oggi, il team di Gioielleria Beltrame è composto da Patrizia, titolare, Graziano, il marito, e Beatrice.
“Beatrice ha molta passione per l’oreficeria e questo traspare completamente nel suo lavoro”
Gioielleria Beltrame ha vissuto il cambiamento e ne è divenuta promotrice. Ad oggi, l’attività guidata da Patrizia ha quasi raggiunto i cento anni di esercizio ininterrotti.
“Gioielleria Beltrame è molto più di quello che appare, rappresenta la nostra famiglia, i valori in cui crediamo, la nostra storia. Gioielleria Beltrame è la nostra identità.”